Si ricorda che i cittadini potranno presentare le richieste di contributo esclusivamente mediante la piattaforma regionale Bandi e Servizi fino alle ore 23:59 del 5 novembre 2025. Trascorsi i termini di apertura di tale procedimento, non sarà più possibile in alcun modo accedere a contributi di Protezione Civile per l’evento in questione. I cittadini interessati dovranno accedere nella propria area riservata della piattaforma Bandi e Servizi e richiamare il Modulo B1 già presentato, oppure, oppure è possibile accedere al bando denominato RLY12023035224 dal seguente link Bandi | Bandi e Servizi, cliccare su “Consulta le pratiche” e richiamare, allo stesso modo, il Modulo B1 già presentato. Per gli aventi diritto, sarà quindi possibile presentare l’ulteriore documentazione richiesta.
A seguito degli eventi calamitosi verificatisi nel periodo dal 4 al 31 luglio 2023, è stata attivata la procedura per la rendicontazione dei contributi a favore dei privati cittadini per il ripristino dei danni subiti alle abitazioni.
Chi può presentare domanda:
Possono presentare domanda solo i cittadini che, nella fase di ricognizione, hanno già presentato – mediante la piattaforma regionale Bandi e Servizi – il modulo B1 “Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediato sostegno alla popolazione”.
Modalità di presentazione della domanda:
Le richieste devono essere presentate esclusivamente online attraverso la piattaforma regionale: www.regione.lombardia.it – sezione “Bandi e Servizi – Eventi calamitosi luglio 2023”.
L’accesso al portale avviene con SPID, CIE o CNS.
Tempistiche:
Apertura piattaforma: dalle ore 10:00 del 22 settembre 2025
Scadenza presentazione domande: entro le ore 23:59 del 5 novembre 2025
Le domande presentate oltre tale termine non saranno ammesse.
Documentazione da allegare:
Al modulo telematico devono essere caricati in formato PDF:
- Copia fatture costi se già sostenuti oppure preventivi di spesa
- Documentazione relativa ai pagamenti effettuati tracciabili (es. bonifici)
- Documentazione fotografica pre e post intervento
- Dati catastali
- Titoli abilitativi (concessione edilizia, permesso di costruire, ecc…)
- Perizia asseverata da tecnico abilitato
- Quadro economico riepilogativo dei costi sostenuti e da sostenere
Assistenza e informazioni:
Per eventuali chiarimenti e supporto alla compilazione, i cittadini possono rivolgersi a:
Ufficio Tecnico – comune di Capriano del Colle
piazza Giuseppe Mazzini, n.8 – 25020 Capriano del Colle (BS)
telefono 030/9747319 interno 6