Richiesta di contributi per i danni da eventi calamitosi (4 – 31 luglio 2023)

!! Presentazione della documentazione integrativa entro il 05 novembre 2025 !!

Data:

30 settembre 2025

Immagine principale

Descrizione

Si ricorda che i cittadini potranno presentare le richieste di contributo esclusivamente mediante la piattaforma regionale Bandi e Servizi fino alle ore 23:59 del 5 novembre 2025. Trascorsi i termini di apertura di tale procedimento, non sarà più possibile in alcun modo accedere a contributi di Protezione Civile per l’evento in questione. I cittadini interessati dovranno accedere nella propria area riservata della piattaforma Bandi e Servizi e richiamare il Modulo B1 già presentato, oppure, oppure è possibile accedere al bando denominato RLY12023035224 dal seguente link Bandi | Bandi e Servizi, cliccare su “Consulta le pratiche” e richiamare, allo stesso modo, il Modulo B1 già presentato. Per gli aventi diritto, sarà quindi possibile presentare l’ulteriore documentazione richiesta.

 

 

 

A seguito degli eventi calamitosi verificatisi nel periodo dal 4 al 31 luglio 2023, è stata attivata la procedura per la rendicontazione dei contributi a favore dei privati cittadini per il ripristino dei danni subiti alle abitazioni.

Chi può presentare domanda:

Possono presentare domanda solo i cittadini che, nella fase di ricognizione, hanno già presentato – mediante la piattaforma regionale Bandi e Servizi – il modulo B1 “Ricognizione dei danni subiti e domanda di contributo per l’immediato sostegno alla popolazione”.

Modalità di presentazione della domanda:

Le richieste devono essere presentate esclusivamente online attraverso la piattaforma regionale: 􀀀 www.regione.lombardia.it – sezione “Bandi e Servizi – Eventi calamitosi luglio 2023”.
L’accesso al portale avviene con SPID, CIE o CNS.

Tempistiche:

Apertura piattaforma: dalle ore 10:00 del 22 settembre 2025
Scadenza presentazione domande: entro le ore 23:59 del 5 novembre 2025
Le domande presentate oltre tale termine non saranno ammesse.

Documentazione da allegare:

Al modulo telematico devono essere caricati in formato PDF:
- Copia fatture costi se già sostenuti oppure preventivi di spesa
- Documentazione relativa ai pagamenti effettuati tracciabili (es. bonifici)
- Documentazione fotografica pre e post intervento
- Dati catastali
- Titoli abilitativi (concessione edilizia, permesso di costruire, ecc…)
- Perizia asseverata da tecnico abilitato
- Quadro economico riepilogativo dei costi sostenuti e da sostenere

Assistenza e informazioni:

Per eventuali chiarimenti e supporto alla compilazione, i cittadini possono rivolgersi a:

Ufficio Tecnico – comune di Capriano del Colle

piazza Giuseppe Mazzini, n.8 – 25020 Capriano del Colle (BS)

telefono 030/9747319 interno 6

 

A cura di

Ufficio Urbanistica e Territorio

Piazza Mazzini, 8, 25020 Capriano del Colle BS, Italia

Telefono: 0309748683 int. 5 - int. 6
Email: tecnico1@comune.capriano.bs.it
Ufficio Urbanistica e Territorio

Pagina aggiornata il 29/10/2025