Ufficio Commercio

L'Ufficio Commercio si occupa di autorizzare, pianificare, regolamentare e monitorare le attività economiche e commerciali, che si svolgono all'interno del territorio comunale.

Immagine principale

Competenze

L'Ufficio Commercio cura la gestione amministrativa delle diverse attività presenti sul territorio.

Si occupa di pianificazione, regolamentazione e verifica delle attività commerciali, artigianali e di servizio, svolgimento di sagre, feste e fiere, attività del settore ricettivo extra alberghiero (affittacamere, bed & breakfast, ecc.), attività agrituristiche e vendita diretta effettuata dagli agricoltori, autorizzazioni per distributori di carburanti anche privati, commercio su aree pubbliche ed itinerante, attività dello spettacolo viaggiante e circhi.

Compete all'ufficio il rilascio delle autorizzazioni degli impianti pubblicitari delle attività produttive (insegne di esercizio, cartelli) e della pubblicità temporanea per eventi occasionali quali sagre, fiere, eventi promozionali, ecc.

Per quasi tutte le attività produttive l'inoltro di segnalazioni certificate, istanze e comunicazioni deve avvenire in forma telematica tramite lo Sportello Unico per le Attività Produttive - SUAP.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Lunedì: dalle ore 09:00 alle ore 12:00 gli uffici ricevono su appuntamento telefonando al N. 0309749083

Area di riferimento

Area Vigilanza

Email: poliziam@comune.capriano.bs.it
Telefono: 0309749083

Persona

Cirimbelli Dario

Responsabile Area Vigilanza e Commercio

Sede principale

Municipio di Capriano del Colle

Telefono: 030 974 7319
Municipio di Capriano del Colle

Contatti

  • Telefono: 0309749083
  • Email: commercio@comune.capriano.bs.it

Allegati

Ulteriori informazioni

Le funzioni dello sportello unico per le attività produttive - SUAP  - sono trasferite al "SUAP Comuni Lombardi Uniti - CLU" a cui il Comune di Capriano Del Colle aderisce dal Settembre 2017.

Tutte le pratiche relative a procedimenti di competenza sel SUAP dovranno essere inoltrate tramite il portale del SUAP-CLU raggiungibile al seguente indirizzo  www.sportellotelematico-clu.it/ (link is external).

Le pratiche inoltrate con modalità differenti, o divrettamente al protocollo del Comune di Capriano del Colle, verranno respinte e l'attività non può essere avviata. Ogni dettaglio relativo a modalità di accesso, orari, contatti, responsabile, nonchè la descrizione dei singoli procedimenti, sono reperibili sul portale del SUAP Comuni Lombardi Uniti - CLU.

L'Ufficio Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è l'unico soggetto di riferimento territoriale per tutti i procedimenti relativi all'esercizio delle attività produttive e di prestazione di servizi ed assicura al richiedente una risposta telematica unica e tempestiva in luogo degli altri uffici comunali e di tutte le Pubbliche Amministrazioni coinvolte nel procedimento. La pratica può essere presentata direttamente dall'interessato o in modalità assistita (tramite il proprio commercialista, consulente o associazione di categoria).

Il Comune di Capriano Del Colle, continua a svolgere in forma singola le attività inerenti l'Ufficio Commercio e la Polizia Amministrativa non demandate al SUAP. 

Pagina aggiornata il 14/07/2023