AVVISO - TRATTAMENTO DISINFESTAZIONE ZANZARE

Data:

12 luglio 2024

Descrizione

Si avvisa che nella giornata di martedì 16 luglio verrà eseguito un intervento di disinfestazione antizanzara sul territorio comunale nel corso del quale le caditoie ed i tombini su suolo pubblico verranno trattati con un prodotto larvicida.

Poiché la campagna antizanzara su suolo pubblico risulta realmente efficace solo se unita all’azione di prevenzione svolta dai privati, si chiede la concreta collaborazione dei cittadini che con poche semplici precauzioni possono garantire un importante contributo nell’efficacia del risultato finale.

A seguire si riportano le azioni utili a contrastare condizioni ambientali favorevoli alla moltiplicazione delle zanzare:

• Non lasciare annaffiatoi e secchi con acqua stagnante;
  • Coprire le cisterne e tutti i contenitori utilizzati per la raccolta dell’acqua piovana con teli di plastica o zanzariere ben tese;
  • Controllare le grondaie, mantenendole libere e pulite;
  • Tenere pulite le vasche ornamentali, eventualmente introducendo pesci rossi;
  • Svuotare frequentemente abbeveratoi e le ciotole dell’acqua per gli animali domestici;
  • Non lasciare le piscine gonfiabili e altri giochi in giardino per evitare che si riempiano di acqua stagnante;
  • Eliminare i sottovasi o evitare il ristagno di acqua;
  • Pulire accuratamente e regolarmente i tombini e le zone di scolo;
  • In primavera e nei mesi più caldi, è utile effettuare trattamenti larvicidi nelle aree umide (tombini, luoghi di ristagno raccolta acqua piovana).

Area Servizi al Territorio

Telefono: 0309748729 INT.6