Europee 2024 voto degli studenti fuori sede

Europee 2024 - è prevista una nuova possibilità che permetterà il voto degli studenti fuori sede.

Data:

10 aprile 2024

Descrizione

In via sperimentale e’ previsto il voto per gli studenti fuori sede (solo per studenti) (vedi convers. DL 29.01.24 n.7 legge 38 del 25.03.24 e circolare pervenuta da Prefettura).

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Art. 1-ter del D.L. 29/1/2024, n. 7, convertito con modificazioni in legge 25/3/2024, n. 38

Per gli elettori e le elettrici iscritti nelle liste elettorali del Comune di Capriano del Colle, ma domiciliati temporaneamente per un periodo di almeno tre mesi (che comprenda la data delle elezioni) in un comune situato in altra Regione per motivi di studio, per le elezioni europee del 9 giugno 2024, è possibile votare per liste e candidati della circoscrizione elettorale di residenza, senza dovesi recare nel proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali.
Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene alla stessa circoscrizione (e altra Regione) del Comune di iscrizione alle liste elettorali e cioe’ alla circoscrizione “Italia Nord Occidentale” (che comprende, oltre alla Lombardia, le regioni Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria) , il voto può essere esercitato nel Comune di domicilio temporaneo. A titolo di esempio: un elettore fuori sede che e’ domiciliato temporaneamente nel comune di Alessandria (che appartiene alla circoscrizione Italia Nord Occidentale) votera’ al comune di Alessandria.
Se invece il Comune di domicilio temporaneo appartiene ad una circoscrizione elettorale diversa da “Italia Nord Occidentale” , il voto potrà essere espresso in un seggio speciale costituito presso il Comune capoluogo di Regione. Per esempio: un elettore fuori sede domiciliato temporaneamente nel comune di Pisa (che appartiene alla circoscrizione “Italia centrale”, votera’ a Firenze.

Circoscrizioni:

I. Italia nord occidentale (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia);
II. Italia nord orientale (Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna);
III. Italia centrale (Toscana, Umbria, Marche, Lazio)
IV. Italia meridionale (Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia);
V. Italia Insulare (Sicilia, Sardegna).

Come fare

Presentare apposita domanda al proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali personalmente, o tramite persona delegata, o per via telematica, almeno trentacinque giorni prima della data del voto, e pertanto entro il 5 MAGGIO 2024.
La domanda è revocabile, con le stesse modalità, entro il 15 MAGGIO 2024.

Cosa Serve

Il modulo (vedi allegato) di richiesta di voto per studenti fuori sede al quale dovranno essere allegati:

• copia del documento di identità
  • copia della tessera elettorale
  • documentazione attestante l’iscrizione a un’istituzione scolastica, universitaria o formativa situata fuori dalla propria Regione.

Verra’ rilasciato un attestato di ammissione al voto dal Comune di competenza, con indicazione del numero di seggio e indirizzo presso cui votare.
L’interessato/a dovrà esibire tale attestato al Presidente del seggio, oltre alla tessera elettorale e a un documento di identità.

Il servizio è gratuito.

Per gli iscritti nelle liste elettorali del Comune di Capriano del Colle, ma domiciliati temporaneamente in un Comune situato in altra Regione per motivi di studio, la domanda deve essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:

Ufficio elettorale - Settore Servizi Demografici

Luogo Piazza G. Mazzini n.8 – 25020 Capriano del Colle (BS)

Telefono 0309747319 interno 5

Ufficio Servizi Demografici e Protocollo