AVVISO PUBBLICO PER LA SCELTA DEI COMPONENTI LA COMMISSIONE PER IL PAESAGGIO

Le candidature dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Capriano del Colle esclusivamente entro e non oltre: le ore 12:00 del giorno 21/06/2024

Data:

22 mag 2024

Immagine principale

Descrizione

Il Responsabile dell’Area Servizi al Territorio renden noto che questa Amministrazione ha intenzione di procedere all’individuazione di soggetti idonei ad assumere l’incarico di componente della Commissione Comunale per il Paesaggio, che dovrà essere composta da n. 3 membri esterni all’ente, a partire dalla data di nomina per una durata di 5 anni (sino al 31 dicembre dell’anno di scadenza).

A tal fine si precisa che in base allegato A della DGR XI/4348 del 22/02/2021, possono presentare la propria candidatura tutti i soggetti in possesso dei seguenti requisiti soggettivi:

Presidente: Dovrà essere in possesso di laurea e abilitazione all’esercizio della professione ed aver maturato una qualificata esperienza, almeno triennale, come libero professionista o in qualità di pubblico dipendente, nell’ambito della tutela e valorizzazione dei beni paesaggistici;
Commissario: Deve essere scelto fra i candidati che siano in possesso di diploma universitario o laurea o diploma di scuola media superiore in una materia attinente l’uso, la pianificazione e la gestione del territorio e del paesaggio, la progettazione edilizia ed urbanistica, la tutela dei beni architettonici e culturali, le scienze geologiche, naturali, forestali geografiche ed ambientali.

Deve altresì aver maturato una qualificata esperienza, almeno triennale se laureati ed almeno quinquennale se diplomati, nell’ambito della libera professione o in qualità di pubblico dipendente, in una delle materie sopra indicate con riferimento alla tipologia delle funzioni paesaggistiche attribuite all’Ente locale al quale si presenta la candidatura.

Il possesso del titolo di studio e dell’esperienza richiesta, nonché gli ulteriori titoli professionali (partecipazione a corsi di formazione, master, iscrizioni in albi professionali o regionali, partecipazioni alle Commissioni per il Paesaggio) attinenti alla tutela e valorizzazione del paesaggio dovranno risultare dal curriculum individuale allegato alla candidatura.
I componenti della Commissione per il paesaggio potranno essere scelti anche fra i funzionari dipendenti dell’Ente, come previsto dall’Allegato A delle DGR XI/4348 del22/02/2021, purché in possesso dei requisiti sopra formulati.
Ai sensi dell’art. 183 comma 3 del D.Lgs 42/2004 la partecipazione alla Commissione per il Paesaggio è a titolo gratuito.

Le candidature dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Capriano del Colle esclusivamente entro e non oltre :
le ore 12:00 del giorno 21/06/2024

esclusivamente tramite PEC all’indirizzo: comune.caprianodelcolle@pec.regione.lombardia.it
Non saranno prese in considerazione le domande pervenute oltre il predetto termine.
La domanda, debitamente sottoscritta dall’interessato, dovrà essere redatta secondo il Modello A, allegato e dovrà riportare l’indicazione completa dei dati personali e di quelli utili ai fini professionali, compreso il numero e l’anno di iscrizione al relativo Ordine o Collegio professionale.

Alla domanda dovrà essere allegato, a pena di esclusione, il curriculum professionale, anche sintetico, nel quale dovranno essere indicati:

• Il titolo di studio posseduto;
  • L’esperienza posseduta;
  • Ulteriori titoli professionali (partecipazione a corsi di formazione, master, iscrizione in albi professionali, partecipazione a Commissioni) purché attinenti alla tutela e valorizzazione del paesaggio;
  • Fotocopia del documento di identità in corso di validità.

Qualora non vi fosse alcun candidato ammesso nel rispetto dei requisiti previsti non si procederà a stilare alcuna graduatoria e la scelta e nomina dei componenti la Commissione verrà effettuata insindacabilmente dalla Giunta Comunale, a seguito di valutazione tecnica effettuata con l’ausilio dell’Area Tecnica Comunale;
La commissione rimane in carica dalla data di nomina per una durata di 5 anni (sino al 31 dicembre dell’anno di scadenza) e, in tutti i casi, fino alla nomina dei nuovi membri.

Ufficio Urbanistica e Territorio

Telefono: 0309748683 int. 5 - int. 6